Search results for " connected heritages"
showing 3 items of 3 documents
Re-thinking news: Information design and “antibody” contents
2022
Rethinking news and producing quality (“antibody”) contents as a remedy against the rampant proliferation of fake news (and the related erosion of democracy), starting from the values and approaches shared by the worlds of design and journalism can be - and certainly are - an effective and interesting way forward. The fertile confluence of the body of knowledge (and know-how) of these two disciplines has already produced excellent results, starting with design-driven experiments tried and tested in several significant experiences in Italy and abroad. As Paolo Ciuccarelli stated, “once again, designers as ‘meaning makers’ find today in the narrative of the world of the infosphere a design gr…
Filosofia come design concettuale. Mari e Floridi: etica, physis e techné nell’infosfera
2022
Partendo da una rilettura di 25 modi per piantare un chiodo di Enzo Mari - e in generale della sua poetica - il contributo prova e mettere in evidenza alcune riflessioni che oggi, come allora, alimentano il dibattito contemporaneo sul design, sulla socio-tecnosfera e in generale sull’uomo e il suo habitat. Passando in rassegna alcuni suoi racconti e microstorie autobiografiche, discussioni teoriche o esempi concreti, è possibile rintracciare una serie di questioni chiave e linee di pensiero che, trascendendo i confini strettamente disciplinari, approdano a riflessioni di più ampio respiro di carattere etico e filosofico. Tali questioni, nella presente trattazione, sono messe in serrata conn…
Algoritmi, Informazione, Formazione. Riflessioni, esperienze di ricerca e didattica attorno al progetto Fake News
2022
De Kerckhove ci segnala che viviamo al tempo della "tirannia morbida" della “datacrazia”, del capitalismo della sorveglianza digitale, dei deep fake e della prepotenza degli algoritmi, imprigionati, come siamo, dentro bolle di filtraggio e camere dell’eco. Un ecosistema dell’informazione che attraversa una fase caotica e ci impone la ricerca di un nuovo equilibrio tra tecnologia e uomo. Per governare con più competenza e maggiore coscienza etica tale complessità, occorre agire sulla formazione delle generazioni future. Una sfida fondamentale che, superando le aberrazioni dell’utopia tecnicistica, ci accompagni verso una nuova dimensione antropologica della tecnologia. Un “umanesimo digitale…